L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare che arriva dagli Stati Uniti e che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia. La tecnica consiste nel preparare una casa per la vendita nel mercato immobiliare. L’obiettivo dell’home staging è rendere la casa il più attraente possibile per i potenziali acquirenti, migliorando così le possibilità di vendere l’immobile rapidamente e al miglior prezzo possibile. Ecco alcuni aspetti chiave:
- Migliorare l’Aspetto Generale: Ciò include una serie di azioni come la pulizia, l’allestimento e il decluttering. L’allestimento consiste nel costruire una vera e propria scenografia studiata apposta per far esaltare ogni aspetto della casa. La spersonalizzazione (o decluttering) invece prevede l’eliminazione del disordine e degli oggetti personali che possono distrarre i visitatori durante le visite. Si cerca di creare un ambiente neutro che possa piacere al maggior numero di persone.
- Riparazioni e Rinnovamenti Minori: L’home staging può includere piccoli lavori di ristrutturazione e riallestimento degli spazi, come dipingere le pareti con colori neutri, riparare danni evidenti, aggiornare le maniglie degli armadi e delle porte o le lampadine.
- Arredamento e Decorazione: Spesso si utilizza un arredamento temporaneo e decorazioni strategicamente scelte e posizionate in modo da valorizzare gli spazi e mostrare il potenziale della casa. L’idea è quella di aiutare gli acquirenti a immaginare come potrebbero vivere nella casa.
- Illuminazione: Una buona illuminazione è uno step essenziale nella pratica dell’home staging. Aumentare l’illuminazione naturale dove possibile e aggiungere illuminazione artificiale dove necessario può trasformare lo spazio, rendendolo più caldo, accogliente e accattivante agli occhi dei possibili acquirenti.
- Curare gli Spazi Esterni: Gli spazi esterni sono già di per se un valore aggiunto a qualsiasi immobile e determinano un vero e proprio biglietto da visita per l’abitazione. Proprio per questo motivo anche il giardino o qualsiasi spazio esterno deve venir curato in ogni dettaglio per migliorare il primo impatto visivo. Questo può essere attuato tramite la cura di piante e fiori, operando un’attenta opera di giardinaggio, o anche, dove abbastanza spazioso, con il posizionamento di mobili da esterni per creare una piccola zona relax.
L’home staging è diventato popolare per la sua capacità di ridurre i tempi nella vendita di un immobile e per aumentare spesso il prezzo di vendita. Molti venditori e agenti immobiliari ritengono che il costo dell’home staging sia un investimento che ripaga nel contesto di una vendita immobiliare.
Devi vendere un immobile? Contattaci per richiedere una valutazione!