La valutazione di un immobile è un processo complesso che tiene conto di vari fattori.
Come prima cosa le dimensioni e gli spazi quindi la superficie totale, numero di stanze, bagni ed eventualmente la metratura di un giardino o cortile annessi.
In secondo luogo è importante la posizione dell’immobile rispetto ai maggiori servizi e trasporti presenti nell’area interessata.
Il terzo fattore importante è rappresentato dallo stato di manutenzione, ossia, l’anno di costruzione dell’immobile, le condizioni dei materiali da costruzione, sia esterni che interni e fattore ancora più importante, la necessità di ristrutturazione o meno.
Il quarto fattore sempre più importante al giorno d’oggi è costituito dalla presenza o meno di nuove tecnologie impiantistiche come ad esempio colonnine di ricarica per auto elettriche o pompe di calore al posto delle caldaie; o altre dotazioni energetiche come il cappotto termico, pannelli fotovoltaici o solari che possono decisamente moderare le spese per il riscaldamento una volta acquistata la casa e che perciò al momento della vendita la fanno salire di valore.
Infine, l’ultimo fattore da considerare è la previsione di sviluppo della zona in cui il nostro immobile è ubicato, cioè le tendenze e sviluppi futuri della zona in prossimità dell’immobile. Pertanto, come si può capire i fattori da considerare sono diversi e molteplici. Perciò è consigliabile rivolgersi ad un professionista che consideri tutti questi fattori e li riconduca ad un valore commerciale attendibile.
Devi vendere un immobile? Contattaci per richiedere una valutazione!
© Copyright Serve Casa di Marco Zampirollo - P.IVA 08805640011 - Sito web realizzato dalla PNT Solutions srl