L’Attestato di Prestazione Energetica o APE è uno dei documenti obbligatori da presentare in caso di vendita o locazione di un immobile e nel quale vengono descritte le caratteristiche energetiche dello stesso.
In base a queste caratteristiche, le abitazioni vengono poi classificate su scala che va da A4 a G, dove A4 è la classe energetica più alta (la migliore) e G quella più bassa.
In pratica vengono quantificati i consumi di energia non rinnovabile necessari per il riscaldamento e il raffrescamento della casa, così come per l’utilizzo di acqua calda sanitaria e l’impatto che ha l’abitazione sull’ambiente in termini di emissioni di anidride carbonica.
Minori saranno questi consumi, più alta sarà la classe energetica dell’edificio.
L’APE ha una validità di 10 anni e viene rilasciato esclusivamente da un certificatore energetico autorizzato in seguito ad un attento sopralluogo.
Nell’eventualità in cui vengano effettuati dei lavori di ristrutturazione che vanno a modificare l’efficienza energetica (come, ad esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici), si dovrà richiedere nuovamente l’attestato.
Questo attestato è obbligatorio sia in caso di compravendita che di locazione.
Questo significa che tra i documenti necessari sia per il trasferimento della proprietà di un immobile sia per la sua locazione, oltre alla documentazione catastale e ai vari certificati di conformità richiesti dalla normativa, è necessario presentare anche l’Attestato di Prestazione Energetica.
In caso di assenza di questa certificazione, il locatario o il venditore che conclude l’operazione senza fornire l’APE andrà incontro ad elevate sanzioni amministrative.
Devi vendere un immobile? Contattaci per richiedere una valutazione.
© Copyright Serve Casa di Marco Zampirollo - P.IVA 08805640011 - Sito web realizzato dalla PNT Solutions srl