Da Martedì 7 marzo, è possibile effettuare la la registrazione del contratto preliminare di compravendita via web, direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il preliminare è il documento che ha ad oggetto l’obbligo per le parti di concludere un successivo contratto, già delineato nei suoi elementi essenziali. Dopo essere firmato da tutte le parti in causa, il contratto preliminare di compravendita deve essere obbligatoriamente registrato entro 30 giorni dalla data della stipula presentandolo all’Agenzia delle Entrate e pagando l’imposta di registro.
Da oggi, però, la registrazione può essere eseguita online, senza recarsi fisicamente in una sede dell’Agenzia delle Entrate.
Registrazione compromesso online
Per la registrazione online del contratto è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi.
Bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, entrare nell’area riservata scegliere il nuovo modello Rap, e compilarlo indicando tipologia di contratto, dati delle parti e immobili oggetto del contratto. Quindi bisogna allegare un UNICO FILE in formato TIF o PDF contenente:
- copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti.
- copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare (ad esempio scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).
Dopo aver inserito tutte le informazioni, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di pagarle tramite addebito su conto corrente.